La sessualità è una parte fondamentale della vita di ogni coppia poiché è in grado di unire, aumentare l’intimità, fa riconciliare ed aiuta a trovare un momento di sano e divertente piacere da condividere con il proprio partner all’interno di una routine giornaliera che è sempre frenetica e stressante.
Ogni persona, uomo o danna che sia, ha un rapporto diverso e particolare con il sesso e, allo stesso modo, da un valore ed un’importanza diversa all’atto in se.
Molti, infatti, si chiedono se per le donne, anche quelle che si possono trovare su incontricasalinghe.net, fare l’amore sia in qualche modo percepito come più importante o con un altro valore rispetto agli uomini.
Effettivamente per le donne una buona dose di sesso con il proprio partner è assolutamente importante per molte ragioni.
1. Il lato emozionale
Spesso, ma non sempre, per le donne c’è un coinvolgimento emotivo molto accentuato durante i rapporti. Infatti il sesso non è solo attività fisica, ma vi è un effettivo scambio di sostanze chimiche durante un rapporto che aiutano la produzione di serotonina, ossitocina e dopamina che insieme producono una piacevole sensazione di euforia e benessere.
Dopo i rapporti infatti ci si sente in qualche modo più completi e rilassati poiché si viene sommersi da una vera e propria valanga di ormoni.
2. Bilancia gli ormoni
Riprendendo il discorso degli ormoni, non solo durante il sesso vi è un’unione di quelli propri con quelli del partner, ma per la donna in particolare vi sono anche dei benefici a livello salutare.
Infatti, avere una vita sessuale attiva e intensa può produrre estrogeni, molto utili per l’organismo femminile.
Inoltre, è anche molto utile per ritardare i primi sintomi della menopausa o, in età più giovanile, aiuta a regolare il ciclo mestruale e ha un buon effetto sulla propria fertilità. Molti studi, infatti, hanno evidenziato l’aumento delle chance di avere figli grazie ad un ritrovato equilibrio ormonale di cui la donna può beneficiare grazie una vita sessuale attiva e regolare.
3. Il sesso aiuta con lo stress
La vita di ognuno è sempre piena di situazioni stressanti, ma le donne in particolare tendono a pensare a moltissime cose contemporaneamente e talvolta sentirsi anche sommersa da tutte le responsabilità.
Dunque, è difficile pensare a qualcosa che possa rilassare e dare un’immediata sensazione di relax come avere un rapporto sessuale.
Come le altre attività piacevoli, ad esempio mangiare cioccolato, fare l’amore rilascia grandi quantità dell’ormone della felicità, l’endorfina, utile a rilassarsi e a concedersi del tempo per dimenticare le responsabilità e le difficoltà della vita quotidiana.
Molti studi, inoltre, dimostrano che mantenere una buona vita sessuale aiuta a risolvere più facilmente i problemi di coppia e gli screzi che possono nascere.
Dunque, si può dire che fare l’amore risolleva l’umore, aiuta durante i momenti di difficoltà e di incomprensione e concilia il sonno.
4. Il sesso allunga la vita
Come abbiamo anche sottolineato in precedenza, il sesso comporta una serie molto lunga di effetti positivi, tra cui anche la possibilità di allungare la vita.
Infatti, fare l’amore ringiovanisce e rafforza il sistema immunitario.
Oltre ad intervenire positivamente sull’umore, ha effetti ottimi anche contro l’invecchiamento precoce e agisce con efficacia contro le infiammazioni e tutte le varie malattie che possono derivare da esse. In più, come s tutto questo non fosse già abbastanza, è anche un potente antidepressivo.
5. Migliora l’incontinenza
Uno degli effetti migliori che hanno riscontrato le donne con una buona vita sessuale è un notevole miglioramento dei problemi di incontinenza.
Infatti, i rapporti e gli orgasmi nelle donne fanno lavorare i muscoli pelvici, tonificandoli. Avere una vita sessuale attiva è un ottimo alleato per diminuire le perdite di urina, alla quale può contribuire fare frequentemente i famosi esercizi di Kegel che sono ottimi per rafforzare il pavimento pelvico.
Essi sono molto utilizzati anche dopo e gravidanze.
6. Abbassa la pressione
Uno degli elementi caratterizzanti del fare l’amore è la vasodilatazione. Oltre ad essere una cosa positiva per tutti quanti, è davvero un toccasana per coloro che soffrono di ipertensione.
7. Il sesso fa bene al proprio fisico
Durante i rapporti sessuali vi è un grande dispendio di calorie che unito ad una dieta equilibrata e una buona routine del sonno, apporteranno grandi benefici al fisico di ogni donna, migliorandolo e tonificandolo.
Dunque, questi sono solo alcuni dei tanti benefici che le donne possono riscontrare avendo una regolare vita sessuale, ma questi sono solo alcuni degli elementi che rendono così importanti i rapporti per le donne.