Sesso

Pansessualità: cosa significa?

La pansessualità è l'attrazione per le persone indipendentemente dal loro sesso. Le persone pansessuali sono sessualmente attratte da persone di ogni identità di genere. Alcune persone usano i termini "bisessuale" e "pansessuale" in modo intercambiabile, anche se ci sono sottili differenze tra i due termini.

 

Altri nomi per definire una persona pansessuale

Alcune persone preferiscono il termine "onnisessuale" a "pansessuale". Alcune persone sentono che il termine pansessualità implica che la loro attrazione per le persone non ha nulla a che fare con il genere. Le persone che preferiscono il termine omnisessuale sono attratte da persone di tutti i generi ma trovano che il genere sia ancora un fattore determinante nella loro attrazione. Sia "pan" che "omni" significano "tutti", e la distinzione tra onnisessualità e pansessualità è vaga. Alcune persone li usano in modo intercambiabile.

 

Qual è la differenza tra pansessualità, bisessualità e polisessualità?

La bisessualità è l'attrazione per due o più generi, mentre la pansessualità è l'attrazione per tutti i generi o è indipendentemente dal genere. La polisessualità è l'attrazione per molti, ma non per tutti i generi.

 

Pansessuale vs. Bisessuale

La pansessualità e la bisessualità sono simili, ma non del tutto uguali. La pansessualità è più ampia della bisessualità, e le persone che si identificano come pansessuali possono essere attratte da tutti i generi. La bisessualità è l'attrazione per due o più generi, ma non necessariamente tutti. Le persone che si identificano come bisessuali possono essere pansessuali, ma non necessariamente. Alcune persone preferiscono identificarsi come bisessuali anche se possono essere pansessuali semplicemente perché il termine "bisessuale" è più comunemente riconosciuto.

 

Pansessuale vs. Polisessuale

Allo stesso modo, la distinzione tra pansessualità e polisessualità è che la pansessualità è più ampia della polisessualità. A differenza della bisessualità, la polisessualità implica specificamente che ci sono alcuni generi verso i quali la persona non è attratta. Poly significa molti, ma non tutti. Per esempio, qualcuno che è polisessuale può essere attratto da ogni genere tranne che dalle donne. Nel frattempo, una persona pansessuale è attratta da uomini, donne, persone non binarie e qualsiasi altra identità di genere.

 

Miti e malintesi sulla pansessualità

Alcune persone presumono che l'attrazione per tutti i generi implichi che le persone pansessuali agiscano sulla loro attrazione più frequentemente degli altri. Questo può portare allo stereotipo che le persone pansessuali siano promiscue. Tuttavia, proprio come per l'eterosessualità o l'omosessualità, le persone pansessuali avranno la propria preferenza per la quantità di attività sessuale che desiderano avere, e potrebbero anche preferire di rimanere celibi. Inoltre, questi stessi stereotipi di promiscuità fanno sì che alcuni accusino le persone pansessuali di essere meno propense a rimanere monogame. Questo non è vero:  le persone pansessuali hanno la stessa probabilità di preferire la monogamia delle persone etero o omosessuali. La pansessualità non è la stessa cosa del poliamore. L'attrazione per tutti i generi non è collegata ad una preferenza per più partner. 

 

 

Come funziona la pansessualità nelle relazioni

Le persone pansessuali sono attratte da tutti i generi, quindi qualsiasi persona pansessuale può trovarsi in una grande varietà di relazioni. Queste relazioni possono essere "etero-passanti", o possono essere ovviamente non eterosessuali. Indipendentemente dal sesso del partner, una persona pansessuale rimane pansessuale e non sperimenta il privilegio del "passaggio etero". Come in ogni relazione, è importante per chiunque sia in coppia con una persona pansessuale discutere dei limiti. Nessuno dei due partner dovrebbe fare supposizioni su cose come la monogamia, gli atti sessuali o le preferenze generali. Ogni persona pansessuale è diversa e ha le proprie preferenze. Se avete una relazione con qualcuno che è pansessuale, è importante rispettare loro e i loro limiti.

 

Leave a Comment