Sesso

Come prevenire i problemi di erezione

Ci sono molte cose che puoi fare, ad ogni età, per proteggerti da disturbi come la disfunzione erettile. In questo articolo parliamo proprio delle abitudini che possono davvero fare la differenza e permetterti di avere una erezione sempre sana e forte.

 

1. Mantenere il tuo peso in un range sano

L'eccesso di grasso corporeo pesa molto sul tuo pene. Uno studio di Harvard ha scoperto che un uomo con un girovita di 42 pollici ha il doppio delle probabilità di sviluppare la DE rispetto a un uomo con un girovita di 32 pollici. E secondo un'analisi pubblicata negli Annals of Internal Medicine, gli uomini con un indice di massa corporea (BMI) di 28,7 (cioè in sovrappeso, ma non obesi) avevano un rischio del 30% maggiore di sviluppare ED rispetto agli uomini con un BMI di 25. Essere in sovrappeso è anche un fattore di rischio per il diabete di tipo 2, che può danneggiare i nervi e i vasi sanguigni in tutto il corpo, compresi quelli che riforniscono il pene. Questo può provocare ED e problemi con la funzione sessuale.

 

2. Mangia secondo la dieta mediterranea

Una dieta che fa bene al cuore fa bene anche all'erezione. I cibi grassi, fritti, elaborati e con poche fibre portano a malattie cardiache perché causano colesterolo alto e, nel tempo, restringono le arterie, diminuendo il flusso di sangue in tutto il corpo. Questo è un problema sia a nord che a sud: il pene si basa sul flusso di sangue per diventare eretto. Una delle migliori diete per la salute del cuore – e dell'erezione – è la dieta mediterranea, che si basa su frutta e verdura, pesce grasso e altre proteine magre, cereali integrali, olio d'oliva e vino rosso. Secondo uno studio pubblicato sull'American Journal of Medicine, mangiare mediterraneo può aiutare a prevenire lo sviluppo della DE. A questo proposito, anche gli integratori alimentari possono fare la differenza: sono un vero concentrato di principi attivi che potenziano gli effetti della dieta e ti aiutano a proteggere ancor meglio la tua erezione. Qui trovi i migliori integratori sessuali.

 

3. Non fumare

Il fumo non solo aumenta il rischio di cancro ai polmoni. Aumenta anche drasticamente le tue possibilità di infarto, ictus o ED. Il fumo di tabacco contiene migliaia di tossine e l'esposizione ad esse può portare al danneggiamento dei rivestimenti dei vasi sanguigni. Questo limita la capacità del sangue di arrivare dove deve andare – compreso il pene.

 

4. Non bere troppo

La maggior parte di noi ha sperimentato il "whiskey dick", e di solito è considerato un ricordo specifico e isolato. A lungo termine, il consumo moderato di alcol non aumenta il rischio di ED, ma il bere pesante cronico può danneggiare il fegato, il cuore e i nervi e ridurre il testosterone – tutte cose che possono portare a ED e problemi di performance sessuale. La realtà che fa scalpore: molti di noi sono bevitori più pesanti di quanto pensiamo. Gli esperti di cuore e cancro definiscono il "bere moderato" come non più di due bevande alcoliche al giorno per gli uomini, e solo una per le donne.

 

Leave a Comment