Sesso

6 consigli per praticare il BDSM in modo sicuro

Se volete sperimentare il BDSM per la prima volta ma non siete sicuri da dove cominciare, ecco alcuni consigli per assicurarvi che le vostre esperienze siano sicure, consensuali e divertenti.

Stabilite delle regole di base con il vostro partner. Per impegnarsi in un sano gioco BDSM, tu e il tuo partner dovreste essere entrambi d'accordo su ciò che vi sta bene prima di iniziare – nessuno dovrebbe sentirsi pressato in un particolare ruolo o sentirsi come se non avesse scelta. Abbiate un dialogo aperto e onesto con il vostro partner sui ruoli che vi attraggono, in modo da sentirvi entrambi a vostro agio e sicuri di sperimentare. Se siete troppo nervosi per parlarne direttamente e siete curiosi di conoscere il livello di interesse del vostro partner, prendete in considerazione la possibilità di guardare un film erotico BDSM leggero insieme per affrontare l'argomento. Imparate a parlare di sesso con il vostro partner.

Scegli una parola di sicurezza. La fiducia e il consenso reciproco tra uno o più partner sono il fondamento del BDSM. Tuttavia, può essere difficile distinguere tra una battuta giocosa e una richiesta onesta di rallentare o interrompere l'esperienza nel mezzo di una sessione. Ogni praticante di BDSM dovrebbe stabilire almeno una parola di sicurezza con il proprio partner – qualcosa che una delle due persone può dire per segnalare che un limite è stato superato e che è necessaria una pausa. Inoltre, voi e il vostro partner potete scegliere due diverse parole di sicurezza – una che segnali una fermata dell'azione e un'altra che segnali che vi state avvicinando a un confine e dovreste allentare o spostare la sessione in un'altra direzione.

Brainstorming di idee per i giochi di ruolo. Se non siete sicuri di come iniziare una relazione BDSM con il vostro partner o vi sentite a disagio, considerate alcuni scenari di gioco di ruolo che possono aiutare ad avviare l'azione. Capo e impiegato, insegnante e studente, dottore e paziente, o due sconosciuti sono tutti ruoli che potete assumere per aiutarvi a prendere le distanze dalla situazione, il che può essere un ottimo modo per aiutarvi a superare la paura del palcoscenico in modo da potervi rilassare e divertire.

Iniziare a piccoli passi. Se sei alle prime armi con il BDSM, evita di comprare un complicato sistema di corde o un vestito di pelle di lusso. Invece, lasciati andare per vedere se questa forma di gioco sessuale è adatta a te e al tuo partner. Prova attività BDSM leggere per cominciare; molte sessioni di disciplina o D/s richiedono solo due partecipanti volenterosi e un po' di immaginazione. Se vuoi comprare dell'attrezzatura, una benda e alcune cinghie per i polsi sono oggetti utili e poco costosi che puoi continuare a usare se stabilisci che le attività BDSM hardcore non fanno per te.

Calcolare il rischio. Ci sono due principali scuole di pensiero su come trattare il rischio durante le sessioni: il modello "sicuro, sano e consensuale" (SSC) e il modello "kink consensuale consapevole del rischio" (RACK). Quelli che seguono il modello SSC enfatizzano la sicurezza, attenendosi alle attività che voi e il vostro partner avete designato come "sicure" in anticipo. Quelli che seguono il modello RACK credono che la parola "sicuro" sia problematica perché la maggior parte delle attività BDSM sono intrinsecamente rischiose e che enfatizzare la sicurezza toglie ai partecipanti la libertà di valutare il rischio da soli o di impegnarsi in giochi BDSM ad alto rischio. Per coloro che seguono il modello RACK, la responsabilità di determinare il rischio e il comfort è di ogni individuo, rendendo il consenso esplicito ancora più cruciale.

La cura del dopo è fondamentale. Molte attività sessuali – e le sessioni BDSM in particolare – possono essere fisicamente o emotivamente intense per entrambi i partecipanti, quindi i partner devono impegnarsi in una sana assistenza dopo l'esperienza sessuale. Discutere, coccolarsi e pulire insieme sono ottimi modi per aiutare tutti a rilassarsi ed elaborare la sessione, favorendo un senso di calma, benessere fisico ed emotivo.

 

Leave a Comment